GUARDA IL VIDEO
DISCORSO SINDACO
GIORNATA DELLA MEMORIA 2022
Care cittadine e cari cittadini,
siamo anche quest’anno a porgere questa corona dall’alloro, come Comunità, a ricordo di tutte le vittime barbaramente strappate alla vita dalla pazzia nazi-fascista e dell’Olocausto.
Qui a Landriano la porgiamo simbolicamente al piazzale dedicato ai fratelli Bick, anche’essi perseguitati dall’ideologia razzista che ha macchiato la società umana, ma da ogni avvenimento storico possiamo trarre vantaggio, e da questo è sicuramente il coraggio, di una famiglia di Landrianini che ha dato loro asilo, ospitandoli e nascondendoli.
Non avere il coraggio di denunciare ogni forma di razzismo, sia esso di natura religiosa, culturale o ideologico fa diventare il 27 gennaio una mera data sul calendario. Il lascito e obbligo morale di tutte le generazioni nate dopo il 1945 deve essere il coraggio di dire no al razzismo in qualsiasi forma, perché solo col coraggio si vincono le battaglie e solo imparando dagli errori si può rendere onore a chi ha perso la vita.
Orrori come l’Olocausto non vanno assolutamente dimenticati, ma devono rimanere impressi nella memoria, in modo che le generazioni future non facciano gli stessi errori.